Isolazioni

La ISO. C. srl opera anche nel settore industriale sia su specifiche tecniche del cliente che secondo i propri standard aziendali. Le modalità di fornitura e posa in opera dei materiali cambiano a seconda dell'oggetto da isolare (isolamento di tipo caldo o freddo).

Per la realizzazione dell'isolamento termico i materiali adoperati più frequentemente sono:

  1. Per l'isolamento di tipo caldo
  2. manufatti in lana di roccia (feltro trapuntato, pannelli e coppelle);
  3. manufatti in fibra di vetro (feltro trapuntato, pannelli e coppelle);
  4. manufatti in fibra ceramica (feltri).
  5. Per l'isolamento di tipo freddo
  6. guaine elastomeriche (tipo Armflex);
  7. poliuretano in preformati;
  8. vetro cellulare espanso;
  9. fenolite.
  10. Come materiali di finitura a seconda delle circostanze possono essere utilizzati:
  11. lamiera piana o grecata di alluminio;
  12. lamiera piana o grecata in acciaio zincato;
  13. lamiera in acciaio inox.

Ciò premesso si presentano sinteticamente le diverse modalitá di coibentazione eseguite dall'Azienda in ambito industriale. L'isolamento delle apparecchiature in servizio caldo viene eseguito con materassini appoggiati a sostegni e legati con bandelle di acciaio, con applicazione finale del lamierino di finitura. In particolare:

  • nell'isolamento di tubazioni in servizio caldo si possono utilizzare sia i materassini, che vengono avvolti sulla tubazione (successivamente i bordi della rete metallica vengono cuciti con filo o bandelle), sia coppelle fissate con filo o nastro. La finitura è fatta di lamierino calandrato e bordato. Per i pezzi speciali quali valvole, curve, ecc. si costruiscono in officina appositi manufatti fissi o smontabili.
  • nell'isolamento delle apparecchiature in servizio freddo si usano lastre di materiale isolante che dovranno essere preparate in modo da ben aderire alla curvatura delle apparecchiature sulle quali debbono essere applicate; esse dovranno essere montate con il lato più lungo nella direzione delle generatrici della superficie con tutti i giunti fortemente uniti di testa e sfalsati tra loro. L'isolamento dovrà essere assicurato con bandelle sufficientemente tirate in modo da mantenere l'isolamento permanentemente in posto. Sulla superficie esterna inoltre si realizza una barriera al vapore su cui si sovrappone un lamierino di finitura.
  • nell'isolamento di tubazioni in servizio freddo il materiale isolante viene montato con i giunti fortemente uniti e sufficientemente ricoperti, su tutta la loro superficie di contatto, col materiale specificatamente indicato come sigillante per giunti. Anche qui si prevede una barriera al vapore ed una finitura in lamierino.
  • Oltre agli isolamenti di apparecchiature e tubazioni in servizio caldo e freddo l'Azienda ISO. C. srl è strutturata per intervenire nel campo dell'edilizia civile e industriale con la fornitura e posa in opera a regola d'arte di coibentazioni termiche, acustiche e tagliafuoco.